Sono nata a Roma.
Infanzia in provincia di Bergamo dove ho visto nascere il fenomeno della Lega Nord negli anni 80.
Poi di nuovo Anzio, ho frequentato il Liceo Classico ex Mancinelli.
Mi sono laureata in ingegneria meccanica alla Sapienza di Roma, con una tesi sulla diminuzione dell’inquinamento di una turbina che produce energia elettrica. Mentre ero all’università ho creato un sito internet gratuito per studenti fuorisede (affittistudenti.it). Subito dopo la laurea, ho lavorato qualche mese ad Aprilia in una piccola cooperativa di carpenteria pesante.

Oggi, ho 34 anni e lavoro alla Fiat come responsabile commerciale. Per Fiat ho girato l’Italia e conosciuto la realtà difficile del Nord-Est, il risveglio della città di Torino ed infine il tessuto imprenditoriale di Toscana e Lazio. Da quando ho 15 anni combatto per una scuola pubblica di qualità e affinché l’università italiana sia un luogo di formazione che porti sia all’eccellenza della ricerca che al mondo del lavoro.

Sono orgogliosamente impegnata, insieme a molti altri, nelle battaglie del movimento omosessuale e transessuale per il riconoscimento del diritto al matrimonio civile per le coppie dello stesso sesso e affinché i temi dell’omosessualità e della transessualità vengano affrontati con laicità e senza pregiudizi.
Ho partecipato alla fondazione del Partito Democratico e ritengo che avremo un Paese migliore se avremo un Partito Democratico migliore.

Questa è in sintesi – molto in sintesi – la biografia di Crisitana Alicata, giovane candidata alla Regione Lazio per il Partito Democratico e mia amica.
Ivan Scalfarotto la definisce Panzer e non ha tutti i torti, è l’idea che subito ti fai di lei quando la conosci. Però subito ti rendi anche conto che ha idee fresche, moderne, al passo coi tempi e, cosa non da poco, giuste ed al passo coi tempi.

Io e Cristiana non siamo perfettamente allineati, non potete immaginare quante glie ne ho dette sul PD e sulla sua militanza nel pratito, però non ho mai perso la mia stima per lei e per il suo impegno. Cristiana non conosce limiti, spazia dalla causa GLBT all’organizzazione del Partito, ai problemi energetici di questo paese, al rapporto con gli avversari politici e non…
Cristiana è una che quando capisce di aver sbagliato, viene e ti chiede scusa.

Per questo io la voterò, e le sto dando anche una mano – per quel pochissimo che posso – in questa sua corsa.

Chi volesse conoscerla un po, può sfogliare le tante pagine del suo blog o iscriversi al gruppo su Facebook a sostegno dela candidatura.

Pubblicato su

4 pensieri riguardo “Endorsement: Cristiana Alicata alla Regione Lazio

  1. Grazie della segnalazione, Fabio. Approfondirò la conoscenza della tua amica politica, e già il fatto che l’hai segnalata e il modo in cui l’hai presentata mi predispogono positivamente. Mi fa piacere trovare informazioni nel web. Grazie!

    1. Roccia, non perché sia amica mia ma ti assicuro è una persona degna di fiducia…
      ti do una anteprima: Sabato alle 18:30 saremo al Rising Love per l’apertura ufficiale della campagna elettorale, vieni a conoscerla di persona.
      se poi mi ti fai riconoscere mi farà piacere.

Cosa ne pensi?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.