aaa

L’escamotage di certi piddini

Ritorna ancora una volta alla ribalta la distinzione tra “Gestazione per altri” e “utero in affitto”.
Premesso che io considero questa seconda dicitura solo ed esclusivamente un modo prosaico e teso a gettar fango sulla pratica correttamente identificata dalla prima, mi chiedo quali siano invece i criteri con cui si vorrebbero distinguere le due.

Se si fa riferimento alla supposta costrizione delle donne in alcuni paesi del sud est asiatico – cosa che non accade ad esempio in Canada e USA dove le donne scelgono da sole cosa fare del proprio corpo, e si chiama autodeterminazione – vale la pena ricordare che in quei paesi la pratica della gestazione per altri è vietata dalle leggi del posto alle persone single ed alle coppie omosessuali, si andrebbe pertanto ad incidere sulla vita di coppie eterosessuali, proprio quelle già privilegiate dall’istituto matrimoniale e che andrebbero tutelate.

Inoltre si vorrebbe punire qualcuno per aver fatto qualcosa di perfettamente legale nel paese dove lo ha fatto. Come se, ad esempio, si punisse qualcuno che in Inghilterra ha guidato a sinistra mentre il nostro codice della strada indica che la guida è a destra.

Risulta quindi più che evidente come questa discussione sia in realtà un escamotage che nasconda l’esclusiva volontà di questi personaggi di rendere quanto più complicato possibile – se non addirittura impossibile – alle persone omosessuali la possibilità di completare il proprio progetto familiare magari con un figlio o una figlia.
A questo punto – davvero – con enorme rammarico mi viene da dire che se questi sono termini è meglio nessuna legge che una simile porcata.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...