A Roma l'amore conta #Roma #unionicivili

Roma ha deLIBERAto

A Roma l’amore conta.
Lo dice il sindaco Marino che ha pubblicato sulla sua pagina facebook questa splendida immagine, ma lo diciamo anche noi da tanto – troppo – tempo.
Finalmente, dopo mesi, e dopo il pomeriggio di ieri passato in balia dell’ostruzionismo dei contrari, stamani si è arrivati alla giusta positiva conclusione con il voto favorevole di 32 votanti su 43 ed alla approvazione quindi della delibera 96/2013 che prevede il “riconoscimento delle unioni civili, l’istituzione di un registro delle unioni civili e l’approvazione del regolamento”.

Cosi, dopo poco meno di due anni dall’elezione del Sindaco Marino, Roma Capitale fa un passo avanti sul cammino dei diritti di tutti i suoi cittadini istituendo il Registro delle Unioni Civili per tutte le coppie conviventi nella nostra Città, si tutte le coppie, che siano di persone di sesso diverso o di persone dello stesso sesso.

Dopo la presenza, lo scorso luglio, del sindaco Marino e di molti consiglieri ed assessori di Roma Capitale al Roma Pride, dopo la trascrizione da parte del Sindaco Marino dei matrimoni contratti all’estero di persone delle stesso sesso, oggi si riconoscono, limitatamente all’ambito delle competenze di Roma Capitale, tutte quelle realtà familiari non ancora riconosciute dalla legislazione nazionale e pertanto prive di qualsiasi diritto.
Un passo avanti per la nostra città, un passo avanti per la nostra società.

Ora non ci resta che attendere che ai piani alti del governo aprano gli occhi. Con l’aggiunta di Roma Capitale all’elenco delle città in cui tale registro è già istituito – circa 160 oramai – giunge un messaggio chiaro al legislatore affinché anche a livello nazionale si affronti il problema delle coppie che costituiscono di fatto famiglia ma non vogliono sposarsi, e delle coppie che costituiscono di fatto famiglia ma non possono accedere all’istituto del matrimonio.
E’ da fare subito, non ci sono più scuse.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...