Le faremo sapere

faremo-sapereStamani ho fatto un colloquio.

Mi contattano venerdi mattina e con uno scambio rapidissimo di mail ad ora di pranzo – nemmeno una telefonata – mi chiedono di incontrare direttamente il cliente stamani.
Al di là del fatto alquanto insolito, incontrare il cliente senza nemmano conoscerci, senza sapere chi siete e cosa offrite?, accetto e stamani sono andato all’appuntamento fissatomi:

  • il cliente non era quello che mi era stato detto bensi una istituzione finanziaria pubblica presso cui ho già lavorato… ah! all’appuntamento per il colloquio eravamo in 2,
  • all’appuntamento preso con A si presenta B che mi accompagna da C che mi presenta D che im dice che il capo cordata è E,
  • “E” mi fa parlare con persone dipendenti del Cliente Finale.

Come sia andato il colloquio non lo so, l’incontro si è chiuso con il più classico dei “Le faremo sapere”, ma so per certo che la delusione che provo ogni volta che affronto situazioni simili è sempre la stessa. Ed è una delusione figlia della consapevolezza che con queste regole – ma anche con quelle che verranno – non scomparirà.
Mi vengono spontanee un paio di domande allora:

  • mi chiedi il CV ed un appuntamento senza darmi la minima idea di cosa sei disposto ad offrire, e se per la tua offerta non valesse nemmeno alzarsi dal letto?
  • lavori 15 anni per specializzarti e poi ti dicono “cerchiamo figure cross” dimostrando di sottovalutare o non comprendere affatto la mia professionalità, in alternativa non escludente “vogliamo uno che faccia il lavoro di 5 ma lo sottopaghiamo come 1″…
  • se il “cliente finale” ha dato in outsourcing l’attività, perché io devo incontrare i suoi rappresentanti al colloquio tecnico?

?ho detto e lo ripeto: non è il lavoro a dare dignità, bensì un buon lavoro…

Cosa ne pensi?

