Matrimoni_gay_congratulazioni

La cosa più complicata da ottenere: un testo di cui parlare

Matrimoni_gay_congratulazioni
Dopo le dichiarazioni di Berlusconi, con tutti i dubbi che ne conseguono, molti – anzi moltissimi – vedono all’orizzonte una legge che legalizzi e regoli le unioni di persone dello stesso sesso.
Detto ciò, onestamente, visto il comportamento “eclettico” del Cavaliere – ah no, mi sembra non si possa più definire cosi – in politica e la sua capacità a cambiar posizione con la stessa velocità con cui cambia direzione il vento, io sinceramente sarei un po’ più cauto.
D’altro canto poi l’esperienza del “patto del Nazareno”, di cui non sappiamo assolutamente niente, e del “Italicum” insegna anche molto sulla disponibilità al compromesso del Premier Renzi, disponibilità dichiarata e giustificata più volte con la necessità di avere una larga maggioranza su alcune questioni delicate… e la mia felicità sembra essere tra quelle, almeno per loro.

E se la fiducia dell’onorevole Campana, segreteria PD con delega al welfare, è comprensibile, in fondo fa parte anche del suo ruolo, io preferisco restare con i piedi per terra e noto solo che mancano all’appello richiami alla realtà da tanti amici del PD. Pertanto

Abbiamo sentito e letto “alla tedesca”, “sul modello tedesco”, mai “uguale” – che poi, uguale alla prima versione o all’ultima?
Quindi di cosa stiamo parlando? Di niente, dal momento che non c’è ancora nulla di scritto da valutare. Allora per una volta proviamo a non esaltarci per le parole di Mr. B. e Mr. R., al momento l’unica proposta concreta che abbiamo avuto è quella della senatrice Cirinnà, che può piacere o meno – per me è appena sufficiente come punto di partenza – ma almeno è scritta.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...