Spiegatelo a Giachetti

Per favore smettiamola di buttarla in caciara e proviamo per una volta ad essere pragmatici e con i piedi per terra che già da queste parti si sta facendo un grande sforzo per ingoiare il rospo dell’istituto “diverso ma uguale” e non mi pare il caso che venga un eterosessuale a rimestare nel torbido.
Cos’è che non è chiaro a Giachetti?
Cosa c’è da spiegare quando il premier ha sempre affermato che nella legge per il riconoscimento delle coppie di persone dello stesso sesso ci sarà un istituto nuovo uguale al matrimonio ma senza possibilità di adottare figli non preesistenti?
E allora cosa c’entrano gli eterosessuali, che hanno invece l’istituto del matrimonio civile tutto per loro, comprensivo di adozioni, full optional insomma, ed il nervosismo di Giachetti?
A questo punto mi viene il sospetto che si stia parlando di cose diverse, perché se gli eterosessuali vogliono aderire alle unioni civili vuol dire che questo isitituto sarà diverso, nei contenuti oltre che nel nome, da quello del matrimonio civile.
Oppure Giachetti sta applicando l’editto di Franceschiello.

Diverso invece è l’atteggiamento della Cirinnà.
Il disegno di legge della Cirinnà prevede infatti, come spiega nello stesso articolo, una prima parte dedicata esclusivamente alle coppie di omosessuali e lesbiche, ed una seconda a tutte le coppie, sia etero che omo quindi, che non vogliono sposarsi, introducendo quindi secondo istituto con minori diritti/doveri, creato ad hoc per queste.
Il disegno di legge della Cirinnà è un vero e proprio ampliamento degli istituti attualmente esistenti per provare a coprire tutte le esigenze odierne.

Calmate Giachetti e aspettiamo di vedere questa benedetta proposta per cortesia?

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...