Le Unioni Civili su BoDem

BoDemIl magazine online di ispirazione renziana “BoDem – Il Magazine dei Democratici“, diretto da Salvatore Vassallo, pubblica due interessanti articoli a firma di Edoardo Raffiotta e di Francesca Minni dai titoli UNIONI CIVILI: COSA DICONO LE CORTI e UNIONI CIVILI: COME FANNO ALTROVE.
Entrambi gli articoli sono indiscutibilmente interessanti, curati dal punto di vista contenutistico, chiari e dettagliati.
In altre parole, vale la pena di leggere entrambi.

Non entro nel merito dell’articolo di Raffiotta non essendo io un giurista e non avendo, quindi, le necessarie conoscenze per interpretare la legge, per questo genere di interpretazioni vi rimando al lavoro di Rete Lenford.

Quello che invece mi lascia perplesso dell’articolo della Minni è la chiusura Nella consapevolezza che un qualche cammino vada intrapreso, le fonti di ispirazione per una riforma delle unioni familiari non mancano: basta solo decidere che strada adottare.” che, come in tutti gli articoli su quest’argomento, chiude il discorso senza prendere una posizione.
Ora, non stiamo parlando di siti di informazione generalista più o meno legati ad una società editoriale. Qui parliamo di un sito messo su da persone che si occupano di politica in modo attivo e chiaramente identificabili. Allora perché non dire con la stessa chiarezza come la si pensa e assumersi cosi la responsabilità delle proprie posizioni?

Personalmente, come sempre, resto dell’idea che il Partito Democratico definendosi progressista dovrebbe avere uno scatto di orgoglio e decidere per una soluzione adeguata ai tempi che viviamo.
Conosciamo tutti, o quasi, gli excursus degli altri paesi ed quindi mi chiedo perché ripercorrere anche da noi gli stessi percosi e non fare tesoro, invece, delle esperienze altrui per legiferare in modo adeguato?

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...