Unioni Civili di Governo

2014-07-28_121534Non essendo un lettore di Avvenire non compro il giornale, pertanto mi limito a quanto riportato da altre attendibili fonti.
Sembra che in una intervista di ampio respiro il Premier Matteo Renzi abbia tra le tante cose affermato quanto segue:

Capitolo unioni civili . La proposta della senatrice Cirinnà sembra sovrapponibile al matrimonio: ma è una iniziativa personale o è condivisa dal PD?
Io ho sempre detto che i diritti civili stanno in un pacchetto che parte dalle riforme costituzionali. Una volta che il Parlamento avrà terminato di votare queste, discuteremo anche su quella che ritengo essere una assoluta e corretta rappresentazione delle civil partnership, sul modello tedesco. E sarà superato il ddl Cirinnà perché anche in questo campo vedremo una proposta ad hoc del Governo, che è pronto a prendere una sua iniziativa.
[Avvenire, 27 luglio 2014]

Siamo tutti consapevoli dell’intraprendenza del Premier ma sappiamo anche bene quali sono, sul tema, le richieste di uguaglianza e parità di trattamento che vengono da tutta la grande comunità LGBT dentro e fuori il Partito.
Personalmente, sebbene non pienamente soddisfatto dal ddl Cirinnà mi ero già espresso in modo conciliante affermando quanto segue:

  • questa legge non è la mia legge poiché di fatto istituisce un apartheid legale creando un istituto ad hoc per le sole coppie di persone dello stesso; essa sebbene garantisca piena uguaglianza grazie all’articolo 3, allo stesso tempo esclude senza possibilità di dubbio l’adozione di minori ma consente l’adozione di eventuali figli del partner (Stepchild adoption),
  • io ritengo che il matrimonio egualitario sia l’unica forma accettabile per riconoscere la piena uguaglianza formale e sostanziale delle coppie, qualunque sia l’orientamento dei loro componenti, tuttavia non posso non riconoscere come questo testo sia apprezzabile e da sostenere in questo momento a patto che sia stabilito quale soglia minima sotto la quale non si scende,
  • qualsiasi eventuale modifica peggiorativa – al ribasso – a questo testo, farà cadere qualsiasi appoggio da parte mia.

Adesso mi chiedo, e chiedo a chi di competenza, a meno di una legge che apra al matrimonio egualitario e quindi all’adozione anche per le coppie di persone dello stesso sesso, cosa potrà mai proporre il Governo per superare il ddl Cirinnà e soddisfare le richieste delle persone LGBT?

Restiamo in attesa di leggere questa proposta anche se consapevoli che al momento al governo c’è un esecutivo frutto di larghe intese con partiti al cui interno militano personaggi quali Giovanardi, Roccella e Binetti – che non possono certo essere definiti campioni di modernità – che non ci fanno sperare in niente di buono.
Suggeriamo quindi al Premier Renzi, sempre che non abbia ancora una volta cambiato idea e voglia proporre una legge su matrimonio egualitario ed adozioni, quanto meno di far suo il ddl Cirinnà e di portarlo cosi com’è al traguardo per compiere quel primo passo oramai superato dalle maggiori democrazie europee verso la piena uguaglianza di tutti i cittadini.

5 pensieri su “Unioni Civili di Governo

    1. ci aspettiamo di tutto finché non esce un testo; quello che andava detto lo abbiam detto, adesso vediamo….

  1. E’ il solito balletto. Già si inizia a guardare in basso. Non solo non avremo il matrimonio, ma neppure una seria legge sulle unioni civili. Il testo sarà svuotato e alla fine non se ne farà nulla. E’ lo stile PD e NCD e gli altri lo sanno molto bene.

    1. vediamo, oramai mi aspetto di tutto… vedi la legge Scalfarotto.
      di certo al momento c’è solo la nostra convinzione e l’insistenza dentro il partito

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...