Suore e professoresse – forse – lesbiche

A me che piace sentire le storie raccontate dalla voce dei protagonisti, è sembrato normale andare a ricercare questa intervista a Sur Eugenia Liberatore dell’Istituto Sacro Cuore di Trento.
Ascoltandola si nota come la suora parla di “dubbio” e chiede che la professoressa “fughi” queste sue “preoccupazioni”.
Allora, chiarito che la vita privata di chiunque non deve mai essere oggetto di un colloquio di lavoro, qualsiasi sia il datore di lavoro, ritengo questo colloquio una invasione nella privacy della professoressa inammissibile e bene ha fatto la professoressa a non rispondere alla domande, a non “fugare” alcun dubbio.

Detto questo, il discorso da fare – al di là delle notizie riportate, e alcuni articoli del tutto risibili che mestano nel torbido per non afrontare il vero problema – è: può una istituzione quale quella della chiesa gestire una scuola su concessione dello stato dichiarando a priori di non essere laica? Può, una istituzione quale l’Istituto Sacro Cuore di Trento, che si dichiara confessionale, discriminare a priori una persona per aspetti non legati alla sua attività lavorativa?

Perché diciamocelo chiaro il problema è tutto li.

Io credo che fintanto che non si pongano paletti precisi sulla laicità dello stato dovremo affrontare ancora situazioni quali quella di Trento dove si è fatta, come risulta evidente dalle parole della suora, una discriminazione preventiva.

“La laicità è quella casa comune in cui i cittadini, credenti e non, si riconoscono nel metodo e nelle proprie, diverse, visioni della vita, senza tentare di prevaricare gli uni sugli altri”
M. d’Amico, La laicità è donna, L’asino d’0ro, Roma 2013

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...