Oggi siamo uno in meno

Ancora un suicidio. Un adolescente di 14 anni si è gettato dal terrazzo condominiale perché gay.

Io credo fermamente e profondamente che Omofobia e Femminicidio sono facce dello stesso poliedro. Neghi la necessità di una BUONA legge per l’uno la stai negando anche per l’altro perche se una legge contro l’omotransfobia non previene un suicidio di un 14enne allora una legge sul femminicidio non impedirà ad un uomo di uccidere una donna.
Chi non capisce ciò non guarda la società per quel che è realmente, ossia quel poliedro che non puoi separare in pezzi ma che devi prendere tutto per quel che è.

Eppure è quanto sta attualmente accadendo in questa legislatura, tra riscritture in commissione giustizia, emendamenti sulla “libertà di espressione” e lettere vergognose ad Avvenire la legge sull’omotransfobia – passatemi la dicitura schifosa – sta piano piano morendo, assimilandosi sempre più al nulla.

Invece la legge sul Femminicidio si è guadagnata un decreto legge.

Sia chiaro che io ritengo la legge sul Femminicidio necessaria ma come leggo gli scritti di chi lavora quotidianamente sul campo conosco anche ciò che accade quotidianamente nella comunità GLBT quindi non venitemi a fare lezioni.
Io sono convinto che solo una forte azione culturale può aiutarci, ma allo stesso tempo non c’è cultura senza legge. cosi come una legge che non abbia una forte base culturale non è una buona legge perché non adeguata ai tempi.

Grazie a Luca Trentini per il titolo di questo post.

3 pensieri su “Oggi siamo uno in meno

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...