Il punto 7

Il mini programma – che poi tanto mini non mi sembra – presentato da Bersani ieri in direzione parla chiaro ed al punto 7 (minuto 6:30 circa) dice:

Norme sulle unioni civili di coppie omosessuali secondo i principi della legge tedesca che fa discendere effetti analoghi a quelli discendenti dal matrimonio e regola in modo specifico le responsabilità genitoriali.

Questo vale per chiunque dentro il PD, che siano essi parlamentari o no, e non si accettano interpretazioni personali rifacentisi a morali piu o meno personali, più o meno condivise. Ora è il momento del pragmatismo, con la consapevolezza ulteriore che c’è tanta gente fuori il partito che guarda al PD e spera di vedere – almeno in questo momento – un guizzo di coraggio.

Ecco, è il momento giusto per essere progressisti, non solo per definirsi tali.

Annunci

2 pensieri su “Il punto 7

  1. il discorso è più articolato di quanto lo fai sembrare; c’è una necessità di uguaglianza di accesso ai diritti e c’è una necessità di rivedere il diritto di famiglia che sono due cose distinte. l’accesso al matrimonio (civile) o una legge che consenta alle coppie di persone dello stesso sesso di “sposarsi”, cosi come è consentito alle coppie etero, è una questione di parità di diritti.
    definire una legislatura che garantisca alcuni diritti comunque a tutte quelle persone che non vogliono sposarsi, anche potendolo fare, è altra cosa e rientra nel campo del diritto di famiglia… e, personalmente, ti dico che in questo momento non è assolutamente tra le cose per cui mi batto/batterò…
    se proprio vogliamo, facciamo un passo alla volta: garantiamo pari diritti a tutti, etero e gay, poi pensiamo al “matrimonio light”…

  2. Quindi si escludono le coppie etero dal potersi unirsi civilmente? Comunque, mi sembra sempre un contentino, per questo non mi meraviglia il fatto che il Pd abbia perso molti voti a causa della sua innata mancanza di coraggio e nel vuoto delle sue proposte campate in aria.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...