Le interpretazioni della Bindi

Intervistata da L’unità a latere della visita del Papa a Milano in questo passato weekend per il Family Day 2012 (Family al singolare, ovviamente), la Presidente del PD Rosy Bindi si lancia in iterpretazioni fantasiose della nostra Carta Costituzionale

La nostra Costituzione dice che non possiamo equiparare anche solo giuridicamente la famiglia fondata sul matrimonio ad altre forme di convivenza.

Ma a quale titolo la Bindi interpreta la Costituzione? E con quale background, oltre quello di essere parlamentare sin dal 1989?

Su Wikipedia:

Laureata in scienze politiche, ricercatrice in diritto amministrativo nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, era accanto a Vittorio Bachelet (del quale era assistente universitaria) nel momento del suo assassinio il 12 febbraio 1980. Lungamente impegnata nell’Azione Cattolica, dopo l’impegno nel settore giovanile è stata vicepresidente nazionale dell’associazione dal 1984 al 1989

quindi non una giurista, piuttosto una convinta e fervente cattolica.

A tal proposito ricordo alla Presidente/Onorevole Bindi la sentenza 138/2000 in cui veniva detto esplicitamente che il Parlamento deve leggiferare in modo non discriminatorio per garantire uno status giuridico anche alle coppie di persone dello stesso sesso e implicitamente che il Parlamento, volendo, potrebbe anche aprire l’istituto del Matrimonio civile a tali coppie.
Inoltre anche la sentenza della Corte di Cassazione n. 4184 cita:

che le persone omosessuali conviventi in stabile relazione di fatto sono titolari del diritto alla “vita familiare”

come sarà anche discusso al seminario “Le coppie dello stesso sesso: la prima volta in Cassazione” in programma questo pomeriggio alle 15:00 all’Università Roma Tre.
Forse la Bindi farebbe bene a parteciparvi.

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: