Censimento

Abbiamo ricevuto i nostri questionari per il Censimento 2011 – qui trovate i moduli e le istruzioni per il riempimento.

Ho subito notato – in realtà sono andato a cercarla – la domanda che quest’anno segna il passo avanti rispetto a quelli precedenti, ovvero quella in cui si può dichiarare che il proprio convivente è “Convivente in coppia con l’intestatario“.

Mi ha però lasciato perplesso – diciamo così – che questa dichiarazione si può fare per il conviventema non si può fare in prima persona, ovvero: io intestatario del questionario posso dichiarare di essere Celibe, oppure Sposato o Divorziato, addirittura Separato di fatto, ma non Convivente in coppia.

Ora fatemi capire, le due dichiarazioni non sono in contrasto tra loro?
Io dichiaro di essere celibe, e poi che il mio compagno è convivente in coppia con me?

Mi si dirà: celibe non implica che non si abbia una relazione, e due persone conviventi sono celibi. Vero, però ritengo schizzofrenico questo modo di dichiarare le cose…

UPDATE
la cosa poi mi è stata spiegata cosi: “la “convivenza” non rientra fra le scelte della maschera “stato civile” (siamo in Italia, no?) ma emerge lo stesso dall’incrocio con gli altri dati del questionario, e questo è importante…

quando chiedono lo “stato civile” (pag. 9) dichiari di essere “celibe” (se così è, ma potrebbe essere anche “separat*/divorziat*/vedov*”); nella compilazione del foglio di famiglia LISTA A (pag. 3) invece inserisci i dati del tuo compagno (è la lista con i nomi e cognomi, sesso, data e luogo di nascita). così farà lui con il suo questionario…
ed ecco che risultate come famiglia… (che siete “conviventi” viene da sé, anche se non è esplicitato): risulterete due celibi che coabitano e che costituiscono una famiglia – perché inseriti nel foglio A, “persone della famiglia”

Cosa ne pensi?

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

