E ci son cascato pure io

Dopo 19 mesi dall’acquisto del mio Galaxy ho ceduto e son passato al lato oscuro della forza: ho preso un iPhone 4.

Perché?

Complice una promozione del mio operatore che mi offriva a rate il dispositivo consentendomi di scegliere tra iPhone e GalaxyS di Samsung non ho avuto scelta ed ho preso iPhone.
Prevalente è stata l’avversità sviluppata in questi 19 mesi verso Samsung e la sua mancanza assoluta di customer care, Samsung ha abbandonato il mio vecchio Galaxy da subito focalizzando le sue risorse verso lo sviluppo di nuovi dispositivi in parallelo con lo sviluppo di Android da parte di Google. Non ho mai avuto un solo aggiornamento – ufficiale per l’italia – di ROM da parte di Samsung e se son passato dalla versione 1.5 iniziale alla 1.6 è solo perché in altre country venivano rilasciate ROM.

Questa scelta per quanto mi riguarda è folle dal momento che i dispositivi con Android non sono dispositivi da utente finale ma bensi da utenti esperti di informatica che pertanto risentono ancor di più dell’abbandono da parte del supporto.
E poi Android soffre ancora della insufficienza di durata di batteria. Almeno i dispositivi Samsung e basta farsi un giro sui vari forum per rendersene conto subito

Cosa ci ho perso? Tanto per quanto mi riguarda, ovvero la piena integrazione tra i servizi offerti da Google con le applicazioni installate sullo smartphone
Certo, ci son le stesse applicazioni anche sullo AppleStore – il negozio online creato da Apple per i suoi smartphone – ma il fatto che non siano native su iOS fa la differenza.

Ho perso anche la grande elasticità del sistema Android: per aggiornare iPhone ad esempio, per sincronizzare i contatti – che per fortuna posso sincronizzare con i contatti Google, salvo poi doverli tutti rimaneggiare perché iPhone interpreta i campi a modo suo – sono obbligato ad usare iTunes e quindi ad avere un PC con me. Ma questo lo sapevo, iPhone non è da smanettoni ed Apple ha fatto la scelta di centralizzare tutto il suo mondo con iTunes.
Ci ho guadagnato in termini di connessione, sono connesso praticamente sempre e questo non svuota la batteria del dispositivo alla velocità, della luce direi, di Android.

Ammetto comunque la parzialità della mia esperienza, non ho mai avuto dispositivi di HTC o LG o Ericsson o altri, per cui prendete queste mie riflessioni per quelle che sono: parziali.

Add to Del.icio.usAdd to Google Buzz 

Pubblicato da

One thought on “E ci son cascato pure io

Add yours

Cosa ne pensi?

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

