Tinagli e la scuola


Irene Tinagli – Docente all’Universita’ Carlos III di Madrid, è esperta di innovazione, creatività e sviluppo economico. È consulente del Dipartimento Affari Economici e Sociali dell’ONU, della Commissione Europea e di numerosi governi regionali, enti e aziende in Italia e all’estero – è a mio parere, su alcuni argomenti almeno, una moderata/conservatrice, e mi son fatto questa idea leggendo questo suo studio su Italia Futura, la fondazione messa su da Montezemolo… a proposito di moderati conservatori.

Per qualche motivo a me non del tutto chiaro, invece, viene un po idolatrata da elementi di spicco del Pd. Vabbé non si deve necessariamente capire tutto, no?

Ad ogni modo, oggi sulle pagine de La Stampa – torna il moderato/conservatore – la Tinagli si esprime sul dibattito innescato in questi giorni dal centro-dx sull’inizio del prossimo anno scolastico esprimendosi cosi:

Nei mesi scorsi è emerso in varie occasioni il problema di una inadeguatezza crescente della preparazione dei nostri ragazzi, come testimoniato anche dai test Pisa dell’Ocse. Ci si sarebbe aspettato che da questi dati e considerazioni il governo prendesse spunto per misure volte a migliorare e intensificare l’offerta scolastica e formativa, non a diminuirla. Invece è avvenuto l’opposto. Prima è stata abbassata l’età dell’obbligo scolastico per aiutare, è stato detto, le imprese (ma le imprese avrebbero semmai bisogno di risorse più qualificate, non meno), e ora si parla di ridurre l’anno scolastico per aiutare il settore turistico. E’ così che stiamo coltivando la nostra competitività futura? A quale modello di competitività puntiamo: a sviluppare un’economia innovativa e moderna o a trasformarci in una sorta di gigantesco resort mediterraneo?

vi consiglio di leggere l’articolo.

Di mio aggiungo solo che mi sembra molto strano come certe proposte idiote in evidente contrasto sia con le norme comunitarie – in Europa la scuola deve durare non meno di 200 giorni – che con la logica e l’utilità, diventino oggetto di ragionamento e tengano impegnati per cosi tanto tempo. Mi suona sospetto. Ma tant’è.

Add to FacebookAdd to TwitterAdd to Del.icio.usAdd to Google Buzz

Pubblicato da

Annunci

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...