Pronunciamento della Corte Costituzionale

Roma, 14 apr. – (Adnkronos) – ”Inammissibile e infondato”: Cosi’ la Corte Costituzionale giudica il ricorso presentato in tema di matrimoni omosessuali da tre coppie gay contro la decisione del Tribunale di Venezia e della Corte d’Appello di Trento relativa alla richiesta di pubblicazione di matrimonio tra nubendi dello stesso sesso, rifiutata dall’ufficiale di stato civile. La sentenza e’ giunta nella tarda mattinata, al termine della seduta in camera di consiglio dei giudici costituzionali a Palazzo della Consulta.

Rainews24 – […]La Consulta, stando a quanto si è appreso, ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità sollevate rispetto all’articolo 2 e 117, primo comma, della Costituzione, e infondate quelle relative agli articoli 3 e 29 della Carta.
I giudici delle leggi hanno, con la pronuncia odierna di inammissibilità e infondatezza delle questioni, ritenuto che la trattazione della materia spetta soltanto al legislatore.[…]

Ansa, ROMA – La Corte Costituzionale ha rigettato i ricorsi sui matrimoni gay presentati dal Tribunale di Venezia e dalla Corte di Appello di Trento per chiedere l’illegittimità di una serie di articoli del codice civile che impediscono le nozze tra persone dello stesso sesso. […] Corte, nel dichiarare inammissibili e infondati i ricorsi, fa già intendere ciò che metterà nero su bianco tra qualche settimana e cioé che non è sua competenza stabilire le modalità più opportune per regolamentare le relazioni tra persone dello stesso sesso. Resta da vedere – ma questo si comprenderà solo dalla lettura delle motivazioni della sentenza che sarà scritta dal giudice Alessandro Criscuolo – se la Corte coglierà l’occasione o meno per sollecitare il legislatore a provvedere.

Ora resta da attendere le motivazioni di tali rifiuti e pensare ai prossimi passi da fare…

Leggi anche:


Pubblicato da

Annunci

2 thoughts on “Pronunciamento della Corte Costituzionale

Add yours

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: