Aspettando domani



Ieri sera eravamo tanti. Non so se 300 come dice Repubblica o 400 come dice il corriere. Non mi importa.

Ho visto che la strada – la Gay Street come piace chiamarla a Marrazzo – era piena come non la vedevo da anni, da una estremità all’altra.

Non ho visto bandiere, nemmeno una, ne di Arcigay (quanto è pesata questa scelta a Marrazzo?), ne del Mieli, ne di partiti politici. Che gioia.

Non ho sentito discorsi di presidenti e presidentesse che avrebbero inevitabilmente provato a tirare acqua al loro mulino, ne di rappresentanti di questo o quel gruppo. Ha parlato solo Vladimir Luxuria a rappresentarci tutti. Ha detto, tra le altre cose, che sebbene una legislazione di un qualsiasi tipo sia importante non sarà quella a farci vivere meglio, l’unica via è la crescita culturale che questo pese deve avere.

Cultura, un mio cavallo di battaglia.

Ieri per una sera eravamo solo il popolo glbt, non i militanti glbt, che si son riappropriati di un pezzo di città. I militanti c’erano tutti – o quasi – a titolo personale come era giusto che fosse. E c’era anche qualche politico – ho visto Franceschini – che poteva fare un comizio e prendersi i fischi, o tacere ed essere con noi, in mezzo a noi. Per fortuna ha optato per questa seconda scelta, o almeno io la interpreto cosi.

Ed ora aspettiamo domani, la fiaccolata che partirà dal Coming alle 21:00 dove chiunque potrà partecipare ma tutti saremo dietro un unica bandiera, quella rainbow.

Pubblicato su

11 pensieri su “Aspettando domani

  1. Vladimir dice cose giuste contro la violenza, ma le dice violentando grammatica e sintassi italiana, oltre alla consecutio temporum… che pena, ma se studiasse un po’ di italiano, giacché deve parlare in pubblico?

  2. io purtroppo non ho potuto, problemi di famiglia… né potrò domani. spero nel prossimo venerdì: ma in spirito ci sarò!

      1. no, niente di grave, grazie. più che problemi, intrecci di cose da fare 🙂

Cosa ne pensi?

