Cine Deaf: Festiva del cinema “sordo” e VISIONI QUEER

CINEDEAF – I° Festival del Cinema Sordo di Roma presenta al pubblico la sezione:

MONDO DEAF VISIONI QUEER

dedicata alla comunità GLBT sorda e udente.

Sabato 5 maggio ore 22:30

AUSTIN UNBOUND

di Eliza Greenwood e Sel Staley, USA, 2007, 48′

Austin è un transgender, ma si identifica come uomo. A proprio agio con la sordità, non ha nessun interesse nell’ “aggiustare” il proprio udito ma è irremovibile sulla scelta di sottoporsi a un’operazione chirurgica così da potersi liberare di quella fascia che gli appiattisce il petto. Il suo percorso è stato d’ispirazione per molti. L’autoconsapevolezza, l’umorismo e la sua personalità sono da tempo riconosciuti e onorati all’interno della comunità sorda.

Registi sordi si misurano con il tema dell’omosessualità anche in altre due opere in programma al Festival CINEDEAF nella sezione CONCORSO:

venerdi 4 maggio ore 18:30 – CORTO SORDO

THE STREET
di Julien Bourges, Francia, 2011, 17′

Un film ispirato ad una storia vera. La mancata accettazione della propria omosessualità da parte del padre spinge un giovane ragazzo sordo alla vita di strada.

Julien Bourges è un regista sordo francese. Con The Street vince il premio per la miglior regia al “Festival International du Film” di Bruxelles e partecipa al “Second Hong Kong International Deaf Film Festival”.

CONMIGO & CONTIGO
di Pedro Soroa, Spagna, 2010, 19′

Due ragazzi sordi si innamorano di colpo e iniziano a misurarsi con i problemi della vita di coppia ma la società che li circonda ostacola la loro relazione. CONMIGO & CONTIGO è l’opera di esordio del giovane regista sordo Pedro Soroa presente in sala a introdurre il suo film insieme al produttore e direttore della fotografia, Christian Gordo Lopez.

I film presentati all’interno del Festival Cinedeaf saranno sottotitolati per la prima volta in italiano dall’Associazione CulturAbile Onlus.

Gli interventi dei registi presenti saranno resi accessibili da interpreti di Lingua dei Segni Italiana e International Sign

Per maggiori informazioni questo è il blog del Festival.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...